Approfondimenti, News
Ti presentiamo all’ESAF
Glarona è pronta per la Festa della lotta svizzera che si terrà l’ultimo fine settimana di agosto 2025. E Auto-Postale è pronta per il trasporto dei visitatori. Non solo rafforziamo le nostre linee abituali nella regione, ma siamo anche responsabili, insieme ai nostri partner, del servizio navetta per l’Arena.
Sezione Rich Content

Quando l’ultimo fine settimana di agosto 2025 si terrà la Festa federale della lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane (ESAF), in mezzo alle impressionanti montagne di Glarona, sono attese circa 350’000 persone. Come se il viaggio all’ESAF non fosse già una grande sfida, le strette condizioni topografiche del Cantone di Glarona rendono il tutto ancora più complesso, non a caso il Cantone si chiama anche «Fessura di sigaro». Per questo è necessario un piano di mobilità sofisticato.
Piano di offerta della fondazione di AutoPostale
In qualità di partner di trasporto, AutoPostale è lieta di fornire un contributo importante per un viaggio di andata e ritorno di successo. Su incarico dell’ESAF abbiamo allestito uno speciale piano di offerta e coordiniamo l’intero impiego dei trasporti pubblici per questo grande evento. Come spesso accade in occasione di grandi eventi, le offerte del trasporto pubblico su rotaia e su strada si completano a vicenda. AutoPostale amplia notevolmente le offerte su sei linee che attraversano il Kerenzerberg e lungo la strada cantonale. A tal fine sono in servizio altri 17 autopostali.
Il trasporto pubblico circola su tutte le linee dalla mattina presto fino alle 2.00, per lo più a cadenza semioraria o più frequentemente, in orari marginali a cadenza oraria. A beneficiarne non sono solo le visitatrici e i visitatori della Festa della lotta svizzera, ma anche la popolazione locale. Soltanto il tratto Mollis Kirchplatz–Näfels Freulerpalast è chiuso al traffico. Tutte le offerte del trasporto pubblico relative all’ESAF sono disponibili nell’orario online. I visitatori con un biglietto Arena hanno la possibilità di acquistare un «biglietto di lotteria» per il viaggio di andata e ritorno con i mezzi pubblici.
I lottatori viaggiano in autopostale
Ma non è tutto: nel fine settimana della Festa della lotta svizzera ci saranno altri impieghi di AutoPostale. Tra Ziegelbrücke e Glarona, AutoPostale si occupa del servizio sostitutivo del trasporto ferroviario conformemente all’orario delle FFS, in quanto la tratta Näfels–Mollis–Netstal è interrotta. E siamo responsabili anche del trasporto dei protagonisti: sul Kerenzerberg i lottatori si recano al loro camp nel centro sportivo di Filzbach.
Servizio navetta per la stazione di Weesen e i parcheggi
Anche chi arriva in treno o in auto può proseguire la corsa con l’autopostale. Insieme a quattro aziende di trasporto della zona siamo responsabili del servizio navetta tra Weesen e Näfels e partiamo da Weesen Biäsche, Bahnhof Weesen e dai parcheggi in Biäsche e Riet per l’area della festa e ritorno. Servono fino a 30 bus articolati e 100 turni di personale. Le navette circolano da giovedì 17.00 a giovedì 24.00, il venerdì dalle 17.00 alle 3.00 e dal sabato mattina alle 5.00 in modo continuativo fino alla domenica a mezzanotte.
I dettagli su come arrivare sono disponibili sul sito web di AutoPostale, presso le FFS e sul sito web dell’ESAFTarget not accessible.