News, Approfondimenti, Persone

Astrid Mauchle e il suo ruolo nella regione Aeroporto di AutoPostale, in pieno boom

La fermata autopostale dell’aeroporto di Zurigo è in testa alla classifica nazionale per numero di passeggeri. Le sei linee autopostale dirette all’aeroporto stanno vivendo un vero e proprio boom. Astrid Mauchle (57), responsabile del team deposito Winkel ZH, svolge un ruolo importante: insieme ai suoi 50 conducenti mantiene in funzione un servizio di 20 ore.

Sezione Rich Content

La responsabile team Astrid Mauchle all’aeroporto di Zurigo
La responsabile team Astrid Mauchle all’aeroporto di Zurigo

I suoi passeggeri partono per le vacanze, lavorano nella zona dell’aeroporto o arrivano qui per cambiare mezzo. Il lavoro di Astrid Mauchle è molto dinamico e di grande responsabilità in quanto le linee del suo settore di esercizio attorno all’aeroporto di Zurigo sono tra le tratte AutoPostale maggiormente utilizzate in Svizzera. Con 1,8 milioni di passeggeri che salgono e scendono, la nostra fermata «Zürich Flughafen, Bahnhof» è addirittura la più utilizzata in Svizzera (cfr. riquadro).

Astrid ha alle spalle una carriera tutt’altro che monotona all’interno della Posta. Ha iniziato 24 anni fa come addetta al recapito delle lettere, ha seguito corsi di perfezionamento e successivamente ha diretto un team di recapito. Tre anni fa ha sentito il desiderio di lanciarsi ancora una volta in qualcosa di completamente nuovo, sempre alla Posta. E così è passata alla mobilità. Ha assunto la direzione del team a Kreuzlingen TG e lo scorso anno ha seguito anche una formazione come conducente, per essere molto vicina ai temi quotidiani del personale conducente. Anche se deve complimentarsi con il team di Kreuzlingen, quest’anno ha deciso di proseguire nel suo percorso professionale: ad agosto Astrid Mauchle ha assunto la direzione del team nel deposito di AutoPostale di Winkel ZH, da cui partono due linee che servono anche l’aeroporto.

Funghi e binocoli

AutoPostale ha in tutta la Svizzera 100  responsabili team per il personale conducente. Il loro ruolo è molto importante: conoscono da vicino l’esercizio e sono le prime figure di riferimento per ogni conducente. «Mi piace molto il mio lavoro. Penso che le nostre e i nostri conducenti svolgano un lavoro eccellente, insieme garantiamo un servizio di 20 ore», afferma entusiasta Astrid.

Astrid vive con suo marito Fabian a Ennetaach, in Turgovia. I suoi figli, Joël e Stéphane, sono ormai adulti. Astrid non vede l’ora di diventare nonna per la prima volta a gennaio. Nel tempo libero ama andare nel bosco, dove riesce a staccare perfettamente la spina. Proprio ora, in autunno, è per lei alta stagione: Astrid ha infatti la passione di raccogliere funghi. «Mio marito apprezza i miei piatti a base di funghi ed è ancora vivo», scherza Astrid Mauchle. Quando non è stagione dei funghi, va in giro con il binocolo a osservare gli uccelli: un piccolo parallelo con il suo ambiente di lavoro all’aeroporto di Zurigo!

Astrid Mauchle e il suo ruolo nella regione Aeroporto di AutoPostale, in pieno boom

Fatti e cifre relativi alla fermata autopostale in aeroporto

Classifica delle cinque principali fermate autopostale (per numero di passeggeri):

  1. Zürich Flughafen (1,8 mln/anno)
    • 6 linee autopostale si fermano all’aeroporto di Zurigo
    • Qui ogni anno salgono e scendono 1,8 milioni di passeggeri
    • La linea 531 Bülach-Flughafen ha il maggior numero di passeggeri
    • Sulle linee sono in servizio 150 conducenti con i loro 22 autopostali snodati
  2. Bern Hauptbahnhof (1,65 mln)
  3. Bahnhof St. Gallen (1,49 mln)
  4. Bahnhof/Zentrum Brugg (1,45 mln)
  5. Stazione autopostale di Baden (1,38 mln)

Mettiti al volante!
Diventa conducente AutoPostale

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content