Mini distributori automatici di biglietti nel Cantone Ticino
sugli autopostali e nei principali snodi d’interscambio
Sezione Rich Content

Entro la fine del 2026 i biglietti per i trasporti pubblici nel Cantone Ticino non saranno più venduti dal personale conducente.
A partire dalla fine del 2026 circa, le e gli utenti dei trasporti pubblici in Ticino potranno acquistare i biglietti presso i nuovi mini distributori automatici, utilizzando esclusivamente modalità di pagamento digitali come carte di credito, di debito o carte valore. Le aziende di trasporto ABL, AMSA, ARL, AutoPostale, FART, FLP, SNL e TPL si occuperanno dell’acquisto congiunto dei nuovi apparecchi.
Perché le aziende di trasporto acquisteranno i mini distributori automatici?
Gli attuali sistemi per la vendita di biglietti (distributori automatici) sono giunti alla fine del loro ciclo di vita e devono essere sostituiti. Inoltre, più del 74% dell’utenza si serve oggi dei canali digitali per l’acquisto dei titoli di trasporto. Per questo motivo non ha più senso installare distributori automatici costosi e sempre meno utilizzati, che tra l’altro sono finanziati anche dalle e dai contribuenti. I mini distributori automatici assicureranno in futuro un’offerta perfettamente in linea con la situazione attuale.
Quali tipologie di biglietti si potranno acquistare ai nuovi mini distributori automatici? Solo biglietti individuali o anche abbonamenti?
Ai mini distributori automatici si potranno acquistare solo le seguenti tipologie di biglietti:
biglietti individuali
- per corse semplici
- in 1ª o 2ª classe
- per adulti o a tariffe ridotte (ad es. bambini, anziani, metà-prezzo)
carte giornaliere
- per andata e ritorno in giornata
- disponibili per viaggi in 1ª o 2ª classe
- per adulti o a tariffe ridotte
biglietti supplementari
- per cani e animali di piccola taglia
- per le biciclette
A bordo degli autopostali sarà offerta una selezione ottimizzata per consentire di acquistare i biglietti in modo rapido e sicuro. L’acquisto degli abbonamenti potrà essere effettuato solo agli sportelli serviti o sullo shop online di FFS.
Mini distributori automatici di biglietti: tutto quello che dovete sapere
Nessuna vendita di biglietti da parte del personale conducente
- Smantellamento entro la fine del 2026: le casse a disposizione del personale conducente e la maggior parte dei distributori automatici alle fermate saranno rimossi.
- Distributori automatici ancora in servizio: i distributori automatici ubicati nei principali snodi d’interscambio resteranno in funzione.
Pagamento in contanti dei biglietti
- Pagamento in contanti allo sportello: agli sportelli serviti sarà possibile effettuare il pagamento in contanti dei biglietti. Il personale di sportello sarà lieto di assistervi.
- Carte valori come alternativa: a partire dalla fine 2025 è possibile utilizzare anche le carte valori, tra cui lo SwissPass, che possono essere acquistate in contanti agli sportelli delle aziende di trasporto.
Modalità di pagamento
- Modalità di pagamento flessibili: possibilità di pagare con carte di credito, di debito o carte valore.
- Alternativa alle carte di credito: è possibile utilizzare le carte valore.
- Alternative digitali: acquisto di biglietti tramite le app di FFS o FairtiqTarget not accessible.