Progetto pilota ScolaCar+ a Grandson e regione, VD
Progetto condotto nella primavera del 2024

Scoprite la nostra offerta di trasporto per le attività extrascolastiche dei vostri figli. Oggi, il 50% delle bambine e dei bambini viene accompagnato in auto per i propri spostamenti nel tempo libero. Con il nostro sistema di autobus su richiesta, completamente digitale, riduciamo gli spostamenti in auto e semplifichiamo la vita quotidiana delle famiglie. Il progetto pilota si è svolto in condizioni reali da marzo a giugno 2024 nella regione di Grandson – Yverdon.

Anchor Navigation

Situazione iniziale

Con il servizio su domanda ScolaCar+ è possibile richiedere di essere prelevati alla fermata più vicina al proprio domicilio o alla sede della propria attività selezionando l’ora desiderata entro le fasce orarie proposte. Gli spostamenti da e verso i centri ricreativi possono essere facilmente prenotati e gestiti con uno smartphone, tramite l’applicazione digitale dedicata, disponibile su Google PlayTarget not accessible e App StoreTarget not accessible.

Questo servizio non è pensato per i tragitti brevi che bambine e bambini possono percorrere a piedi o in bicicletta. L’obiettivo di questa fase sperimentale era verificare sul campo la necessità di un’offerta ScolaCar+ in termini di attrattiva, funzionalità, fattibilità e sostenibilità.

Obiettivi

  • Gruppo target: bambine e bambini in età scolare (attraverso i genitori)
  • Offrire un’alternativa semplice e sicura che soddisfi le esigenze dei genitori-taxi per gli spostamenti verso le attività extrascolastiche dei figli, come lezioni di musica, allenamenti di calcio, palestra, piscina o Unité d'accueil pour écolier (UAPE).
  • Raggruppare le bambine e i bambini secondo la loro destinazione.
  • Per i Comuni questo servizio ha lo scopo di aumentare la loro attrattiva, in modo da motivare le famiglie a stabilirsi nei loro territori.
  • ScolaCar+ riduce il traffico stradale, le emissioni acustiche e di CO2.

Risultati

I genitori hanno particolarmente apprezzato la praticità del servizio, la sua semplicità di utilizzo e la possibilità di seguire il tragitto dei figli e di responsabilizzarli.
Trasportando oltre 200 giovani passeggere e passeggeri, è stato possibile ridurre del 24% i chilometri percorsi. Per l’utenza i vantaggi sono molteplici: il servizio consente di risparmiare tempo, avere libertà a livello organizzativo e dedicarsi ad altre attività da svolgere.

Utilizzando il servizio ScolaCar+ 2 volte alla settimana in un anno scolastico, i genitori possono risparmiare l’equivalente di 2 settimane di lavoro.

  • Il 79% dei genitori consiglia il servizio ad altri genitori.
  • L’utilizzo settimanale permette ai genitori di risparmiare l’equivalente di due settimane lavorative all’anno.
  • Il numero di passeggere e passeggeri trasportati (219) e il tasso di pooling (1,45) devono migliorare.

Cifre chiave

  • 219 persone trasportate
  • 1,45 tasso di pooling
  • NPS 68
  • 70 fermate servite
  • 2707 km passeggeri
  • 93% valutazioni 5*
  • 24% di riduzione dei chilometri
  • 15 comuni / 50 km2

Settore e ore di esercizio

Dal 16 aprile al 27 giugno 2024, il martedì e il giovedì a fine giornata, il mercoledì pomeriggio e a fine giornata.

Da Yverdon-les-Bains a Fontanezier, passando per Grandson e i comuni limitrofi, ossia un territorio di circa 50 km2, per un dislivello di 500 m.

Una corsa unica a un costo di 3 franchi per persona e tragitto.

Un pacchetto di 6 corse a 15 franchi.

2 veicoli e 2 conducenti operativi.

Reazioni e articoli

Sviluppo

Il progetto pilota si è rivelato istruttivo e proficuo. I risultati ottenuti ci hanno permesso di acquisire preziosi insegnamenti, sia sul piano tecnico sia su quello dell’esperienza utente.

L’esperienza ha anche dimostrato che le aspettative dei genitori sono enormi. Soddisfatti delle prestazioni e dei riscontri positivi, analizzeremo i punti da migliorare per ottimizzare ulteriormente il prodotto.

Sulla base di questi insegnamenti, studiamo le possibilità per il futuro del progetto, tra cui soprattutto partnership strategiche, adattamenti per la nostra clientela e l’estensione del servizio ad altre aree.

Volete sapere di più sulle soluzioni On-Demand?

Non esitate a contattarci!

Altri progetti On-Demand