On-Demand
Trasporti pubblici affidabili e sostenibili, proprio quando servono. Con il servizio on-demand, l’autopostale trasporta le persone dal luogo in cui si trovano fino alla destinazione che desiderano raggiungere. AutoPostale vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore del trasporto su richiesta e ha realizzato numerosi progetti di successo.
Sezione Rich Content
Grazie alla nostra ampia esperienza con tutti i tipi di servizio On-Demand, siamo in grado di proporre soluzioni di trasporto digitali su misura, sia abbinate al servizio di linea sia come semplici offerte su richiesta. Oltre a soluzioni complete offriamo anche prestazioni e consulenze su tutti i temi relativi a questo servizio. Siamo consapevoli del fatto che ogni città, area montana o zona residenziale possiede specificità proprie e sappiamo cosa conta davvero. Questo know-how ci consente di offrire soluzioni di trasporto flessibili, più sostenibili, più economiche e maggiormente in linea con le esigenze della clientela.
La spiegazione in due minuti
On demand: la spiegazione in due minuti
Tutti i dettagli dell’offerta On-Demand
Quali progetti On-Demand ha realizzato AutoPostale?
AutoPostale vanta in Svizzera il maggior numero di progetti conclusi con successo. Attualmente ne sono in corso o in fase di preparazione diversi. Ad Appenzello, Thusis e nel Cantone di Vaud la soluzione On-Demand PubliCar è parte integrante del servizio regolare di trasporto. Di seguito sono riportati alcuni dei progetti più importanti.
Progetti On-Demand oggi in servizio attivo
Verzasca Mobile (traffico capillare lungo un corridoio a valle)
Durante il giorno, la Valle Verzasca è servita da due veicoli che offrono un servizio porta a porta con corse all’interno della valle, dalla valle verso Tenero, Gordola e Riazzino e viceversa. La regione è stata suddivisa in tre zone. I clienti pagano 5 franchi per ogni corsa effettuata in una zona.
Progetti conclusi
Kollibri Briga (traffico capillare)
Da agosto 2020 a luglio 2021 le e i clienti hanno potuto testare il servizio On-Demand attivo a Briga-Glis dalle 21.00 alle 24.00. AutoPostale si è avvalsa della collaborazione di Taxi Aletsch. L’offerta è stata accolta molto positivamente ed è stata un’ottima integrazione del servizio di linea.
Kollibri Brugg (traffico capillare)
Il primo progetto on-demand nel trasporto pubblico svizzero, portato avanti da AutoPostale per un anno a partire da ottobre 2018 nella regione di Brugg in collaborazione con diversi partner. La clientela ha usufruito spesso dell’offerta come integrazione del trasporto pubblico e ne è rimasta molto soddisfatta.
SmartShuttle Uvrier (traffico capillare e autonomo)
Due veicoli senza conducente trasportano i passeggeri da una delle 17 fermate virtuali a un’altra nel quartiere di Uvrier a Sion. Si tratta di uno dei primi progetti in Svizzera che combina una soluzione on-demand con navette senza conducente.
Progetto pilota Cristal a Gland, VD
Il progetto Cristal a Gland ha avuto lo scopo di testare un servizio attualmente inesistente e complementare alle attuali attività regolari di trasporto di autobus di linea, sperimentando un nuovo tipo di veicoli flessibili, le navette agganciabili "Cristal", in diverse configurazioni: su una linea fissa e in trasporto a richiesta in modalità zonale.
Servizi attivi
Informazioni sul funzionamento dei singoli servizi attivi si trovano alla pagina PubliCar.