PubliCar Vaud
Un servizio di trasporto su richiesta digitalizzato nella campagna vodese, da fermata a fermata

PubliCar Vaud è un servizio di trasporto su richiesta prenotabile principalmente per le uscite serali durante il fine settimana tramite l’app PubliCar. Basta indicare i punti di partenza e destinazione e l’orario desiderato. L’applicazione dinamica consente alla o al cliente di tracciare con precisione il suo tragitto e di godersi appieno il viaggio.

Anchor Navigation

Situazione iniziale

Nel Cantone di Vaud, in particolare nelle aree del Gros-de-Vaud, del Jorat e del Nord vodese, nei fine settimana e nelle ore serali viene proposta un’offerta di trasporti pubblici notturni complementare alle linee fisse.

Di norma, l’offerta di trasporto pubblico soddisfa solo parzialmente le esigenze dell’utenza serale in termini di flessibilità geografica (accessibilità delle regioni più lontane) e di orario, come pure per il primo e ultimo miglio: PubliCar Vaud è una soluzione efficace per le passeggere e i passeggeri che viaggiano da e verso le stazioni FFS, LEB o TRAVYS.

Da un punto di vista economico, un aumento della copertura dell’offerta sulla base del modello attuale non è sostenibile a causa del numero relativamente basso di utenti e dato che la regione è servita da 5 veicoli. Sono in corso apposite analisi per ottimizzare il servizio.

Per molte e molti utenti in queste regioni l’automobile privata rappresenta spesso il primo mezzo di trasporto; i giovani (clientela target) cercano di ottenere presto la patente: avere un’alternativa sicura e flessibile ai trasporti pubblici è essenziale.

Il servizio è offerto anche di giorno (regione di Thierrens) il sabato e la domenica e permette di facilitare gli spostamenti delle persone anziane o a mobilità ridotta.

La clientela paga un supplemento di 5 franchi oltre al prezzo del titolo di trasporto regolare.

Obiettivi

Offrire un servizio di mobilità supplementare (oltre all’auto privata e alle corse del trasporto pubblico) per la popolazione locale e i giovani in particolare

  1. Migliorare i collegamenti sul primo e ultimo miglio nei fine settimana e per le uscite notturne
  2. Migliorare la qualità di vita della popolazione locale
  3. Migliorare i collegamenti e l’accessibilità delle regioni remote
  4. Integrare la catena dei servizi di trasporto come alternativa all’auto privata

Risultati

Ogni azione di comunicazione ha permesso di migliorare i risultati. Tuttavia, dato il raggio molto esteso, far conoscere l’offerta e migliorare la sua redditività comporta alcune difficoltà.

Il numero di corse (in verde) e di passeggere e passeggeri trasportati (in grigio) è aumentato costantemente fino a novembre 2023, per poi stabilizzarsi nel 2024, raggiungendo circa 50’000 km/passeggeri all’anno per 1100 corse e 1500 passeggeri.

Settori e orari di esercizio

Zone notturne: area rurale e insediamenti sparsi, fine settimana dalle 22.30 alle 2.30

Pool di 5 veicoli con diverse capacità (media 16), utilizzo secondo necessità; in periodo promozionale, utilizzo del London Taxi

Zona diurna regione Thierrens, sabato 7.00-11.00, 14.30-19.30 e domenica 9.00-12.00, 14.30-19.00, con 1 solo veicolo.

Reazioni e articoli

Sezione Rich Content

Sviluppo

Oggi il servizio è disponibile il sabato, la domenica e i giorni festivi

Volete sapere di più sulle soluzioni On-Demand?

Non esitate a contattarci!

Altri progetti On-Demand